Salute dei denti 

Tutti dobbiamo o dovremmo essere attenti alla salute dei nostri denti e se non vogliamo ritrovarci a perderli come purtroppo succede a tante persone e non è più un mistero quello che diciamo.

 Spesso acquisiamo delle cattive abitudini già da piccoli perché non ascoltiamo i consigli del nostro dentista e dei nostri genitori sull’importanza dello spazzolamento dei denti almeno tre volte al giorno e sull’importanza di farlo in maniera efficace.

 Che poi significa farlo varie volte al giorno dopo i pasti, e soprattutto farlo in maniera corretta, e quindi comprare degli spazzolini adeguati in primis e anche dei dentifrici e se serve dei collutori per proteggere le gengive da batteri e infezioni e non in ultimo il filo interdentale che serve per liberarci dei residui di cibo che non siamo riusciti ad eliminare ogni singolo spazzolino e dentifricio.

 E a proposito di pulizia sempre per la salute dei denti e serve è sempre per evitare delle patologie come per esempio le carie o addirittura la parodontite, ci conviene sempre almeno una volta l’anno e seguire una pulizia approfondita dallo studio del nostro dentista, che affiderà questo compito a suo igienista o lo farà in prima persona, e cioè eliminare tutta la placca e il tartaro con degli strumenti professionali e con dei prodotti a ultrasuoni, che sono molto più efficaci, e  vanno più in profondità rispetto alla pulizia classica quotidiana.

Tra l’altro poi queste sono occasioni molto importanti per permettere al dentista di poter eseguire una visita approfondita della nostra bocca, magari facendoci sottoporre a delle panoramiche dentali che servono a dare un quadro chiaro della situazione e a capire per esempio se abbiamo delle carie embrionali che vanno curate prima che poi si trasformano in carie profonde, che in certi casi poi arrivano a farci perdere i denti

 Poi ci sono anche altri lavori di otturazione quando la radice è ancora in buone condizioni ma non il dente, e quindi se noi seguiamo questo percorso avremo meno difficoltà e spenderemo meno soldi che poi è la cosa che preoccupa di più spesso quando si parla della cura della salute dei denti.

Se non ascoltiamo i consigli del nostro dentista rischiamo di spendere molti soldi per la cura dei nostri denti

Il paradosso delle persone che non ascoltano i consigli dei loro dentisti come segnalavamo nel titolo di questa seconda parte, e che poi avranno molti problemi con i denti e saranno costretti ad andare dallo stesso più volte rispetto ad altri.

 Quindi se ci pensiamo bene da un certo punto di vista un dentista che ci mette in guardia dalle cattive abitudini lo sta facendo contro il suo interesse, perché sarebbe meglio non dircelo così avremo sempre dei problemi ai denti e saremo sempre a spendere dei soldi.

 Questo per dire che comunque è responsabilità nostra prenderci cura degli stessi a costo di investire di più per la prevenzione e per la pulizia o anche per dei prodotti adeguati che ci servono a garantire una pulizia perfetta degli stessi. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Implantologia Dentale Sesto San Giovanni data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)