Richiedere preventivo implantologia

Richiedere preventivo implantologia: Sebbene un dentista inesperto rimanga inesperto indipendentemente che eserciti in Italia o all’estero, certamente lo Stato italiano tutela la salute dei suoi cittadini e impone ai medici di offrire garanzie fino a 10 anni dall’intervento, come avevamo già visto nell’articolo riservato all’implantologia all’estero. Ma in che modo il prezzo dell’implantologia è connesso con l’esperienza? Paradossalmente, capita che l’esperienza porti a un abbattimento del preventivo. È altrettanto vero il contrario: professionisti conosciuti e stimati, con agende sempre piene, è probabile che abbiano prezzi più elevati. Certamente bisogna evitare facili associazioni tra dentisti low-cost e prezzi bassi o tra centri d’eccellenza e prezzi elevati. Non è vero che i centri low-cost offrono prezzi sempre convenienti così come non è detto che il professionista affermato sia necessariamente costoso. Se invece non ci limitiamo al preventivo, ma guardiamo alle garanzie sulla durata e sull’estetica offerte da due trattamenti diversi (come vedremo di seguito), anche un prezzo più alto può rappresentare la scelta più conveniente. La soluzione? Rivolgersi a entrambi, confrontare i preventivi, non fermarsi al prezzo scartando a priori chi potrebbe apparire più costoso. Tecniche e metodologie implantari Un altro elemento importante da considerare per poter confrontare due diversi trattamenti è la metodologia usata dal dentista per riabilitare l’arcata dentale.

Richiedere preventivo implantologia

La tecnica influenza molto il costo, per questo consigliamo di informarti bene sulle diverse alternative che oggi l’implantologia offre e di chiedere al tuo dentista quale tecnica userebbe per riabilitare la tua bocca. La soluzione più veloce e generalmente più economica per riabilitare un’intera arcata è la cosiddetta protesi di Toronto con 4 impianti: si tratta di una protesi molto simile a una dentiera, che ha una gengiva finta e che potrebbe essere realizzata con materiali semplici ed economici come la resina. In alternativa, si potrebbe scegliere una riabilitazione esteticamente migliore e anche più sicura, che offra maggiori garanzie di durata: per un trattamento il cui risultato dovrà durare anni, potrebbe essere consigliabile inserire 5, 6 o anche 8 impianti di qualità; meglio scegliere una corona circolare a contatto diretto con la gengiva naturale e che garantisce una maggiore resa estetica perché non prevede Siamo certi che molti di coloro che ci chiamano per chiederci il prezzo di 4 impianti non conoscano le alternative né abbiano valutato i potenziali vantaggi/svantaggi dei vari trattamenti. Infine, la possibilità di riavere denti fissi in 24-72 ore è certamente un enorme vantaggio per il paziente, che non è costretto a utilizzare una protesi mobile e non deve concludere i lavori in più fasi.

Richiedere preventivo implantologia

Materiali Trattando l’argomento del prezzo di un singolo impianto dentale, avevamo evidenziato che esistono impianti molto costosi e impianti low-cost. Ci sarà certamente un motivo se alcuni implantologi preferiscono utilizzare impianti di alta fascia, che hanno un costo anche otto volte superiore a un impianto low-cost, piuttosto che orientarsi verso soluzioni economiche. Infatti, le migliori aziende produttrici danno maggiori garanzie di successo e offre varie tipologie di impianti, ognuna ideata per risolvere un caso specifico. Anche per le protesi, ovvero la parte esterna e visibile del dente, i materiali giocano un ruolo non irrilevante nella formazione del prezzo. Ceramica e zirconia sono da preferirsi alle resine, ma sono più costose; nuovi materiali come il PEEK o il PMMA stanno emergendo e trovano sempre più spazio, offrendo soluzioni più efficaci o più economiche.

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Implantologia Dentale Sesto San Giovanni data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)