Cura della carie

Di certo l’argomento che riguarda la cura della carie non è un argomento che ci può lasciare indifferente a nessuno perché è un problema che possiamo avere tutti anche le persone che fanno di tutto per prevenire e quindi che cercano di mantenere un’ottima igiene orale e ne parleremo meglio all’interno dell’articolo.

 Intanto la prima cosa da dire rispetto a questo argomento e non solo rispetto alla cura delle carie, ma qualsiasi altra patologia che riguarda i denti, che comunque è molto importante intanto trovare un professionista e uno specialista di riferimento e quindi trovare uno studio dentistico al quale appoggiarci per qualsiasi difficoltà possiamo avere rispetto agli stessi denti.

Che poi non è un qualcosa così strana se ci pensiamo bene ma può diventare complessa se per esempio siamo in una città da poco tempo e non sappiamo bene come scegliere, e in questi casi la cosa migliore è sempre chiedere consiglio a dei conoscenti, che possono essere per esempio dei vicini di casa o anche dei colleghi di lavoro.

O se per caso lavoriamo in quella città, perché è chiaro che qualcuno tra loro anzi tutti avranno dei dentisti di riferimento e ci facciamo dare i loro contatti.

 Questo perché da una parte almeno non ci facciamo trovare impreparati se per caso dovessimo avere un mal di denti e sappiamo quanto possono essere dolorosi gli stessi, perché altrimenti dovremmo ritrovarci a cercarne uno senza sapere chi incontriamo in un momento in cui tanto tempo e tanta voglia non ne abbiamo di perdere tempo nella ricerca.

Ma poi soprattutto la questione è che per prevenire le carie, a parte l’igiene orale che comunque significa lavare i denti con costanza almeno tre volte al giorno dopo i pasti e soprattutto utilizzare dei prodotti adeguati per gli stessi e parliamo di spazzolino, ma anche di dentifrici, come dei colluttori  e come anche del  filo interdentale.

 Che comunque sono importantissime ma non sono sufficienti perché ogni tanto dobbiamo andare dal dentista e sottoporci delle visite di controllo anche per fare una pulizia approfondita dei denti, e parliamo di quella pulizia professionale che serve per eliminare placca e tartaro, che poi sono i colpevoli delle carie che potrebbero formarsi.

L’alimentazione gioca un ruolo decisivo per la prevenzione delle carie 

Per quanto riguarda la prevenzione della carie non possiamo non parlare dell’alimentazione e questo significa che se anche noi ci occupiamo dell’igiene orale in maniera scrupolosa se poi mangiamo continuamente   cibi zuccherati e magari beviamo bevande gassate e dolci, è chiaro che il rischio di sviluppare queste carie sarà sempre alto.

E questo ce lo segnalerà di sicuro il nostro dentista e se vogliamo avere dei denti perfetti è un qualcosa che dobbiamo prendere in considerazione. 

Anche perché sia se vogliamo evitare problemi di formazione di carie e qualsiasi altro problema che riguarda i nostri denti, la prevenzione è l’unica strada, sennò saremo sempre costretti ad andare dal dentista e di conseguenza saremo costretti anche a investire più tempo e denaro. 

Link Utili:

Una definizione dell’argomento Implantologia Dentale Sesto San Giovanni data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)